Come, quando e perché assumere Spirulina in polvere?

Vediamo come utilizzare al meglio la Spirulina in polvere.
Dalle tempistiche di assunzione fino all'utilizzo in cucina.

Se siete qui, è perché conoscete già la Spirulina e i suoi benefici. E se non li conoscete vi invitiamo a leggere 2 dei nostri articoli qui sul blog che vi daranno una panoramica completa dell´argomento:

Spirulina Da "Cibo degli dei" a "Superfood" del XXI secolo

Quali parametri valutare per riconoscere una Spirulina di qualità?

Ad ogni modo ribadiamo come la Spirulina riesce ad esprimere al meglio i suoi benefici solo se di elevata qualità coltivata in maniera totalmente controllata.

Ovviamente questo vale anche per La Spirulina in polvere…

Perché assumere Spirulina in polvere pura di alta qualità?

Ricordiamo che una Spirulina di elevata qualità è coltivata in sistemi chiusi, i fotobioreattori.

Questi ultimi, a differenza delle vasche a cielo aperto, consentono di coltivare spirulina in ambienti privi di contaminazioni, evitando alle sostanze estranee di entrare in contatto con la Spirulina.

Ovviamente, se la Spirulina è pura anche la polvere di Spirulina lo sarà e quindi il gusto sarà migliore e la polvere potrà poi essere utilizzata in svariati modi

Vediamo adesso perché la polvere di Spirulina grossolana è la migliore…

La polvere di Spirulina di qualità è una polvere “grossolana” non finissima “impalpabile”.

L’unico modo di ottenere polvere impalpabile è di usare sistemi industriali a spray drier, proprio quelli usati per essiccare la Spirulina di bassa qualità.

La polvere di Spirulina grossolana, invece, è ottenuta da una delicata macinazione delle scaglie di Spirulina ottenute da un’essiccazione a bassa temperatura con un flusso d’aria controllato, costante e tiepido.

È molto importante sapere la differenza tra Spirulina pura di qualità e non.

Perché la polvere di Spirulina scadente non può essere assunta nello stesso modo di quella di alta qualità. Il gusto è più cattivo e deve necessariamente essere nascosta da altre cose, da altri gusti molto intensi per essere assunta.

Scopri la nostra Spirulina in polvere di alta qualità

Spirulina in polvere 100gr
Spirulina in polvere 100gr
Spirulina in polvere 100gr
Spirulina in polvere 100gr
Spirulina in polvere 100gr
Spirulina in polvere 100gr
Spirulina in polvere 100gr
Spirulina in polvere 100gr
Spirulina in polvere 100gr
Spirulina in polvere 100gr
Spirulina in polvere 100gr
Spirulina in polvere 100gr

Spirulina in polvere 100gr

€34,90

Ma adesso vediamo come assumere la Spirulina in polvere di alta qualità…

Ci sono davvero moltissimi modi…

Come sciogliere la spirulina in polvere o meglio, perché Spirulina non si scioglie in acqua?

La Spirulina è un’alga che vive in acqua alcalina (con pH molto alto) e leggermente salmastra. Questo crea delle condizioni definite “osmotiche” molto particolari. Se la Spirulina essiccata viene posta in acqua del rubinetto o bottiglia si reidrata velocemente e questo porta ad una vera e propria esplosione delle sue cellule.

Questo non è di per sé, un male. La cosa sgradevole però è il gusto delle proteine ferriche contenute all’interno di Spirulina.

Invece se la Spirulina viene sciolta nello stomaco, questo gusto amarognolo non si sentirà in bocca.

Molte persone, soprattutto sportivi, ci segnalano però come la nostra Spirulina in polvere essendo pura e di alta qualità può essere sciolta anche in acqua e che il gusto non risulta affatto sgradevole come quello di altre spiruline di qualità inferiore, che in molti casi risultano addirittura indigeste.

Quando prendere la spirulina prima o dopo i pasti?

Spirulina è un alimento vero e proprio. Conosciuto da migliaia di anni e riscoperto nell’alimentazione moderna da una cinquantina d’anni. Per cui è sicuro. Quindi essendo un alimento può essere presa durante i pasti o poco prima. Si consiglia di assumerla anche mezz’ora prima di un allenamento per gli sportivi ed anche appena dopo.

Come assumere Spirulina in polvere con le bevande?

Preferite bevande che abbiamo “potenziale osmotico” importante, che siano saline o ricche di sostanze come zuccheri naturali: la potete assumere con succhi di frutta, estratti, frullati, bevande vegetali (soia, riso, avena…), latte e/o latte trattato (senza lattosio).

Mettete un cucchiaino, o la dose desiderata, di Spirulina in polvere nel bicchiere dopo aver versato la vostra bevanda e mescolate energicamente fino ad ottenere un’emulsione omogenea e bevete il prodotto.

Noterete come il colore della bevanda sarà cambiato, assumendo note più o meno intense di verde (dipende dalla bevanda che avete utilizzato) ed invece il gusto… no! Il gusto resta quello della bevanda di partenza. Questo è il segreto di una Spirulina in polvere pura di alta qualità. Non altera il gusto.

Come assumere Spirulina in polvere con frullati e centrifugati?

Semplicemente aggiungete uno o due cucchiaini di Spirulina in polvere alla frutta e/o verdura prima di frullare o centrifugare. Otterrete una bevanda di colore verde più o meno intenso e tutto omogeneo, con il tipico gusto della frutta o verdura che avete scelto.

Come assumere Spirulina in polvere con yogurt e gelati?

Con lo yogurt aggiungete la polvere sopra e mescolate, fino ad ottenere una omogeneità del colore verde di Spirulina.

Per quanto riguarda il gelato, scegli il tuo preferito, aggiungi la polvere di Spirulina in base alla quantità che vuoi assumerne e il gioco è fatto!

Come assumere Spirulina in polvere con alimenti freddi?

Con formaggi o insalate di cereali fredde aggiungete due cucchiaini di spirulina in polvere (circa 3 gr la dose giornaliera consigliata ) come se fosse del parmigiano e gustatevi il vostro pasto salutare e nutriente

Come assumere Spirulina in polvere con il miele?

Su un cucchiaio di miele mettete un cucchiaino di Spirulina in polvere e deglutite il tutto.

Come assumere Spirulina in polvere con sali minerali per sportivi?

Nella borraccia, assieme ai soliti sali minerali, aggiungete uno o due cucchiaini di spirulina in polvere (2-4 gr) e shakerate bene. Troverete sicuro beneficio nell’utilizzo durante la performance sportiva

Come assumere Spirulina in polvere in ricette sfiziose per stupire gli ospiti e dare nutrimento?

La cosa più semplice da fare è usare spirulina sulla pasta semplicemente come se fosse parmigiano. Con un paio di cucchiaini avrete l’energia e il nutrimento di spirulina.

Ed infine rispondiamo alla domanda:

Come assumere solo Spirulina in polvere?

Diciamo che assumere un cucchiaino di polvere di Spirulina non è proprio la soluzione migliore perché la Spirulina assorbe velocemente l’umidità della bocca e il risultato è una bocca “ impastata”...

Ovviamente potete provarla così, senza problemi, nel peggiore dei casi vi basterà un bicchiere d´acqua per mandarla giù 🙂

Presto sul nostro sito avremo una fantastica sezione Ricette dove potrai prendere spunto per preparare delle ricette davvero incredibili!

A cura di

Il Team di Ethos

Scopri la nostra Spirulina in polvere di alta qualità

Spirulina in polvere 100gr
Spirulina in polvere 100gr
Spirulina in polvere 100gr
Spirulina in polvere 100gr
Spirulina in polvere 100gr
Spirulina in polvere 100gr
Spirulina in polvere 100gr
Spirulina in polvere 100gr
Spirulina in polvere 100gr
Spirulina in polvere 100gr
Spirulina in polvere 100gr
Spirulina in polvere 100gr

Spirulina in polvere 100gr

€34,90