Crostoni ai frutti di mare con Spirulina
Presentazione
Un antipasto delizioso e pieno di sapore. Ho scelto di prepararlo con gamberi, vongole veraci e cozze, ma potete personalizzarlo in base a ciò che trovate di fresco al mercato o in pescheria. Ad esempio, al posto delle vongole, potete optare per piccole seppioline. Lasciate sempre libera la vostra creatività in cucina!
Informazioni
Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 30 min
Costo: Medio
Videoricetta
Preparazione
Insieme a Michela, abbiamo suddiviso la ricetta in diversi semplici passaggi così che potete seguirla passo passo e in modo facile e veloce.
1. Iniziate sgusciando i gamberi e lavando accuratamente le vongole e le cozze, assicurandovi di rimuovere il "bisso", la fibra che tiene attaccata la cozza allo scoglio.
2. In una padella, riscaldate dell'olio extravergine d'oliva e aggiungete l'aglio sbucciato e il prezzemolo.
3. Fate soffriggere gli aromi e aggiungete i gamberi. Cuoceteli per un paio di minuti, poi trasferiteli in una ciotola e teneteli da parte.
4. Nella stessa padella con l'olio, adagiate le vongole e le cozze e cuocetele a fuoco alto finché si apriranno. Spegnete il fuoco, lasciate raffreddare e sgusciate i molluschi.
5. Riunite le vongole e le cozze ai gamberi nella ciotola, versate il liquido di cottura precedentemente filtrato e aggiungete un filo di olio extravergine d'oliva. Lasciate insaporire il tutto. Se gradite, potete aggiungere un po' di succo di limone per un tocco di freschezza.
6. Nel frattempo, affettate il pane e tostatelo in forno fino a doratura.
7. Preparate i crostini mettendo una cucchiaiata di frutti di mare su ciascuno, aggiungete alcuni pomodorini tagliati a metà e spolverate il tutto con Spirulina Ethos in scaglie.
Prodotti Ethos utilizzati in questa ricetta
Ricetta a cura di
Michela Ponzio
La cucina di fata morgana:
Profilo Instagram
Canale Youtube