Fishburger con buns alla spirulina
Presentazione
Per chi come noi ama gli hamburger ma vuole qualcosa di davvero originale e non stracarico di grassi, o solamente per variare un po' dalla solita routine, questa è la ricetta ideale.
Il ristorante a casa ha realizzato la ricetta “Fishburger di merluzzo con buns all’alga spirulina”!
Il mare ad ogni morso!
Noi adoriamo questi panini di origine Usa, ma ci guardiamo bene di andare dai fast-food dove tutto sa della stessa cosa.
Ed allora ci siamo reinventati la nostra versione salutare e sicuramente più gustosa. Il buns con l’alga spirulina oltre ad essere più salutare e gustoso, è anche molto trendy nella presentazione: classico aspetto esteriore, ma un verde brillante internamente! Da effetto wow!!
Ovviamente il tutto è fatto rigorosamente homemade, il che richiede un po' di tempo, ma con le nostre dritte non sarà complicato; anzi le preparazioni sono generalmente molto abbordabili! Per tutte le nostre ricette a tema e per approfondimenti sui lievitati, fate un search sul nostro sito e chiedete se avete dubbi. Modalità USA style on e fornelli accesi allora! Buon fish burger a tutti!
Informazioni
Difficoltà: Facile
Dosi: per 2 panini
Tempo di preparazione: 9h 20′: 3h di preparazione; 20’ di cottura; 6h di lievitazione.
Costo: Basso
Note: I tempi di lievitazione indicati variano in funzione della temperatura ambiente: sono ottimi per 22-24°C; ma andranno ridotti o allungati in funzione della temperatura più o meno alta che avete in casa. Dovrete fare un po' di pratica.
Ingredienti
Impasto Buns:
- Farina di manitoba oro 120g + q.b. per infarinare
- Lievito di birra compresso 2g o 1g di Lievito Secco
- Latte intero 125g
- Sale fino 2g
- Spirulina in polvere 5g
- Burro a temperatura ambiente 18g circa
- Zucchero 10g
Finitura Buns:
- 1 Uovo piccolo (45g circa)
- Latte intero 10g
- Sale e Spirulina in scaglie q.b.
- Semi di sesamo/papavero
Salsa (ne useremo una piccola parte):
- Pomodoro da insalata 100g
- Succo di lime 15g
- 125g Olio di semi q.b.
- 1 Uovo piccolo (50g circa) a temperatura ambiente
- Sale e Spirulina in scaglie q.b.
Fish Burger
- Merluzzo fresco 250g
- Sale, prezzemolo, pepe nero q.b.
- Pan grattato q.b.
- Uovo 1
- Farina 00 q.b.
- Olio EVO 20g
Finitura
- Pomodoro da insalata 100g
- Cavolo cappuccio verde o Lattuga 50g
Videoricetta
Preparazione
BUNS
1. Se usate il lievito di birra secco, scioglietelo assieme allo zucchero con metà dose di latte riscaldato a 24°C e lasciatelo attivare per dieci minuti; questo passaggio non è necessario per il lievito di birra compresso (quello fresco per intenderci).
2. Unite tutti gli ingredienti ad esclusione del burro ed iniziate ad impastare col gancio a velocità minima per 3 minuti; poi per 2' a velocità media. Fate riposare 2'.
3. A velocità minima unite il burro in 2 o più più riprese continuando a lavorare fino a quando non è completamente incorporato.
4. Riponete in una bastardella coperta da pellicola (per evitare che secchi) e fate riposare 4h in frigorifero.
5. Dividete l’impasto in 2 panetti della stessa pezzatura; create delle palle prendendo i quattro angoli dell’impasto e portateli, uno per volta verso il centro, capovolgete la pasta e stendete la superficie verso il basso, chiudendo in fondo, creando delle palline ben tese. Disponete su della carta forno e fate riposare altri 30′ in frigo.
6. Schiacciate leggermente i panetti col palmo della mano, senza esagerare.
7. Preparate il mix per la doratura sbattendo l’uovo con il latte ed il sale; passate il tutto al colino per avere maggiore fluidità. Spennellate i buns col pennello e ricoprite di semi e scaglie di spirulina. Fateli riposare 1h e 30′ in forno chiuso a 25-28°C, fino al raddoppio del volume.
8. Scaldate il forno a 260°C in modalità statica, inserendo nel forno una ciotola di acqua e la teglia per infornare (deve essere calda quando si poggiano i buns).
9. Infornate per 10-15 minuti con la carta forno sulla teglia calda ed inumidite con dell’acqua la placca del forno (magari è meglio se mettete una leccarda nel ripiano basso); dovrete ottenere il tipico colore ambra scuro.
10. Sfornate, fate raffreddare su una gratella.
MAIONESE AGLI AGRUMI
1. Lavorate i tuorli con le fruste a velocità media in una boule fino a farli montare leggermente, aggiungete metà del succo ed un pizzico di sale e continuate con le fruste per 2-3'.
2. Sempre lavorando con le fruste fino a quando la maionese non sarà montata.
3. Unire il resto del lime e qualche fiocco di alga, amalgamando delicatamente.
FISHBURGER
1. Frullate il filetto di pesce e conditelo con sale, pepe e prezzemolo.
2. Create dei medaglioni con l'aiuto di un coppapasta o dell'apposito strumento per fare gli hamburger. Mettete in congelatore per 5'.
3. Passateli nella farina e poi nell'uovo sbattuto; infine impanate. Lasciate riposare in frigo 5'.
4. Scaldate l'olio in una padella antiaderente e fate cuocere il fishburger 3' per lato, creando una bella doratura esterna.
COMPOSIZIONE
1. Tagliate a metà il buns, coprite con del cavolo, una fetta di pomodoro, il fishburger, 20g di maionese ed una fetta di pomodoro. Buon appetito!
Consigli e variazioni
Volendo si può sostituire la margarina con lo strutto e il latte di soia con il latte normale
Prodotti Ethos utilizzati in questa ricetta
Ricetta a cura di
Il ristorante a casa