Frittelle Semplici alla Spirulina
Presentazione
Questa è la ricetta perfetta per stupire tutti i tuoi ospiti con qualcosa di super crunchy e gustosissimo. Ricetta semplice e creativa, molto indicata per un antipasto super sfizioso!
Fabio Verdiglione, in arte DadCookRock, creator di questa ricetta, ti guiderà in ogni passaggio a ritmo di Rock!
Informazioni
Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 25 Minuti + 10 minuti tempo di riposo impasto.
Costo: Basso
Dosi: per 6 persone (Un assaggio per tutti)
Ingredienti
Preparazione
Fabio ha diviso la ricetta in semplici passaggi:
1. Per fare le frittelle semplici alla spirulina prima di tutto prendiamo una bawl abbastanza capiente dove metteremo prima la farina, dopo il lievito, la birra e mescoliamo energicamente con una forchetta fino ad ottenere una pastella morbida e senza grumi.
Lasciare riposare una decina di minuti prima di aggiungere l’ingrediente principale fondamentale per questa ricetta, la Spirulina in polvere!
2. Nel frattempo ne approfitto per pulire i fiori di zucca eliminando la parte più dura del gambo e il pistillo interno. Grattugio la zucchina e la cipolla le quali andranno ben strizzate con un tovagliolo di cotone per eliminare gran parte dell’acqua che contengono prima di andare ad aggiungersi all’impasto.
3. Ora riprendiamo l’impasto e mettiamo la spirulina, l’aglio tritato, le verdure grattugiate, i fiori di zucca tagliati a coltello finemente, il basilico, il grana padano grattugiato e l’olio extravergine di oliva.
4. Per ultimo ma non per importanza ho messo il sale in quantità sufficiente per regolare la giusta sapidità tenendo in considerazione il tipo di stagionatura del formaggio che andremo ad utilizzare grattugiato nell’impasto.
5. Anche qui ora impastiamo energicamente con una forchetta o un cucchiaio fino ad avere una pastella morbida e ben amalgamata.
6. Infine prendiamo una padella antiaderente adatta alla frittura e friggiamo le frittelle in olio di arachidi ben caldo.
7. Entrambi i lati li facciamo friggere per 3 minuti o finché le frittelle saranno ben dorate e croccanti esternamente. Mi raccomando, senza esagerare perché dentro dovranno rimanere morbidissime e soffici.
8. In ultimo e dopo averle fritte per fare scolare l’olio in eccesso, le tengo qualche minuto da parte su una griglia o come in questo caso io ho usato una schiumarola poggiata su un foglio di carta da forno per raccogliere l’olio scolato.
Le frittelle semplici alla spirulina croccantissime fuori e morbidissime dentro sono pronte!
Ethos e DadCookRock vi augurano buon appetito!
Prodotti Ethos utilizzati in questa ricetta
Ricetta a cura di
Fabio Verdiglione
DadCookRock
Profilo Instagram
Blog