Salmone Gravlax con Spirulina
Presentazione
Il Salmone Gravlax è una prelibatezza culinaria che affonda le radici nella tradizione culinaria svedese. In questa ricetta, Selene ha dato al classico Salmone Gravlax un tocco contemporaneo e salutare aggiungendo la Spirulina Ethos.
Il Gravlax è una tecnica di preparazione del pesce che coinvolge la marinatura del salmone con una miscela di sale, zucchero e aromi. Il risultato è un salmone incredibilmente saporito, leggermente dolce e leggermente salato, con una consistenza delicatamente morbida.
Questo Salmone Gravlax con Spirulina è perfetto come antipasto per una cena elegante o come elemento distintivo per un brunch sofisticato.
Informazioni
Difficoltà: Media
Tempo di preparazione: 20min + Marinatura 48h/72h
Dosi: per 2 persone
Costo: Medio
Videoricetta
Preparazione
Abbiamo suddiviso la ricetta in diversi semplici passaggi così che potete seguirla passo passo e in modo facile e veloce.
1. Pestare il pepe nero insieme al sale grosso e allo zucchero fino a ottenere un composto ben amalgamato.
2. Distribuire uniformemente il composto di pepe, sale e zucchero sui filetti di salmone.
3. Mescolare la spirulina in polvere con l'aneto in una ciotola a parte.
4. Distribuire la miscela di spirulina e aneto sulla parte superiore dei filetti di salmone, assicurandosi di coprire bene la superficie.
5. Posizionare i filetti di salmone uno sopra l'altro, con la pelle rivolta verso l'esterno, e avvolgerli saldamente in una pellicola trasparente.
6. Mettere i filetti avvolti in un contenitore e posizionare un peso sopra di essi per compattare il salmone e estrarre l'umidità.
7. Trasferire il contenitore in frigorifero e lasciare marinare il salmone per 48-72 ore, controllando occasionalmente i succhi.
Una volta pronto, affettare sottile il salmone gravlax e servirlo su fette di pane di segale.
Prodotti Ethos utilizzati in questa ricetta
Ricetta a cura di
Selene Coccato