Torta Natalizia alla Spirulina - Grinch Streuselkuchen
Presentazione
La Streuselkuchen è una torta tedesca a base di pasta lievitata con copertura di streusel, ovvero una miscela friabile di zucchero, grasso e farina.
Il burro è spesso il grasso più utilizzato, tanto che spesso la torta prende il nome di Butterstreuseln o Butterstreuselkuchen.
Un tempo era conosciuto soprattutto in Sassonia e Slesia, dove è farcita da formaggio tipo quark, ora è popolare in tutta la Germania.
Generalmente naturale, può essere guarnita con frutta come mele, albicocche, crema alla vaniglia, composte di frutta, e decorata con zucchero a velo o glassa.
La versione natalizia di Selene Coccato dedicata alla figura del Grinch, arricchisce lo streusel con la Spirulina Ethos, per donargli il colore verde della creatura creata dalla penna del Dr. Seuss (statunitense dalle origini tedesche) e trasformarla in Grinch Streuselkuchen, con un ripieno di ricotta.
Informazioni
Dosi: per teglia da 26/28 cm
Ingredienti
Per la base - impasto lievitato:
- Burro 50g
- Farina 500g
- Uovo 1
- Latte 300ml
- Lievito in polvere per dolci 3 cucchiaini
- Ricotta 250g
- Cannella in polvere q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Per lom streusel alla spirulina:
- Farina 400g
- Burro 200g
- Spirulina in polvere 3 cucchiaini
- Zucchero 200g
Videoricetta
Preparazione
Abbiamo suddiviso la ricetta in diversi semplici passaggi così che potete seguirla passo passo e in modo facile e veloce.
1. Sciogliere il lievito nel latte tiepido.
2. Preparare l’impasto lievitato unendo il burro alla farina, aggiungendo l’uovo, il latte con il lievito e lo zucchero.
3. Lasciare lievitare circa 25 minuti.
4. Preparare lo streusel: unire gli ingredienti e lavorarli con le mani fino a creare una sorta di sabbia.
5. Distribuire l’impasto lievitato in una teglia con carta forno, spalmare la ricotta, aggiungere la cannella quindi ricoprire con lo streusel.
6. Cuocere in forno a 180°C per 30 minuti.
7. Una volta fatta raffreddare bisogna cospargere la streuselkuchen con zucchero a velo e se volete con codette o confettini colorati.
Prodotti Ethos utilizzati in questa ricetta
Ricetta a cura di
Selene Coccato